telecamera ip sicurezzapoint

cosa sapere sulle telecamere ip

In questo post,discuteremo di telecamere ip, una di quelle cose tecnologiche che puoi comperare su internet oggi.

Ecco come si presentano le telecamere ip

Prima di comperare una telecamera ip, controlla sempre il tipo di connessione ad internet, se è senza fili o con il filo ed il tipo di alimentazione (elettrica o meno).

Oggi puoi acquistare su internet telecamere ip che sfruttano la tecnologia POE , ovvero si alimentano con lo stesso cavo ethernet che serve loro per collegarsi an internet. Questi sono i modelli più nuovi.

Puoi connettere le telecamere con la linea wireless del tuo appartamento a patto di utilizzare una connessione cifrata sicura come la tecnologia WPA2 e una password molto difficile per evitare che qualcuno riesca ad accedere alla tua linea.

Telecamere da esterno o da interno….

La domanda amletica a cui rispondere adesso è: mi servono le telecamere da interno o da esterno ? Quelle da esterno sono realizzate con materiali molto resistenti e tecnologie avanzate per garantire appunto il funzionamento sia al buio sia con pioggia e vento.

Altro elemento da valutare è sapere se necessiti delle telecamere robotizzate o PTZ o ancora ad ip statico .

Telecamere ip con controllo remoto

Le telecamere ip robotizzate ti permettono di farle muovere da una parte all’altra, anche in remoto. Se hai un budget limitato e non puoi acquistare tante telecamere per coprire zone ampie, allora queste telecamere fanno al caso tuo, perchè puoi muoverle in qualsiasi direzione.

Telecamere ip con inquadratura statica

Le telecamere ip statiche sono utili per piccoli ambienti in quanto offrono esclusivamente immagini statiche e quindi non si possono muovere. Essendo appunto limitate, è meglio acquistarle soltanto se realmente gli spazi da monitorare sono limitati o molto piccoli.

Telecamere con funzioni di Zoom: le PTZ

A differenza delle telecamere ip tradizionali, quelle PTZ hanno la caratteristica di poter zoomare un’area precisa ed inoltre le telecamere possono muoversi in entrambi le direzioni orizzontale e verticale
Semmai dovrà essere necessario identificare un intruso nel tuo appartamento attraverso queste telecamere, assicurati di comprare quelle con una risoluzione video molto alta onde evitare che con lo zoom , l’immagine possa risultare sgranata.

Hai una linea adsl veloce? Allora puoi comprare le telecamere Full hd ad alta qualità senza ostruire la linea dati. In questo caso otterrai anche un’ottima qualità di registrazione.

Accertati che le telecamere ip che acquisterai registrino in formato H.264 , l’unico in grado di garantirti immagini ad alta risoluzione e un peso finale del video di dimensioni contenute.

Utilizzare un Network Video Recorder o una scheda sd per guardare le registrazioni

Oggi puoi salvare I video delle telecamere in diversi modi se lo streaming non fa per te. Puoi usare le schede SD o i classici Network video recorder altrimenti ancora gli hard disk di rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *